Pensiamo che i bambini nascano curiosi e nascano esploratori del mondo; che abbiano dentro di sé un impulso naturale ad apprendere. Noi non dobbiamo far altro che lasciarli liberi di scoprire. Più che interrogarli per sapere se conoscono le risposte ci piace stimolarli a fare nuove domande.
Al Bosco dei Curiosi cercheremo di lasciarli liberi di essere esploratori, abitanti curiosi di questo mondo, con le orecchie, il naso, gli occhi e le dita pronti ad affondare nella natura, ricca di stimoli, trame, complessità. Essere esploratori significa voler cercare, farsi domande, essere in fermento per crescere e cambiare di continuo. Guideremo i bambini esploratori in ricerche e ascolti, chiederemo loro di sperimentare il mondo usando tutti i sensi, faremo conoscere loro gli strumenti di un buon esploratore e lasceremo il tempo per continuare a esplorare liberamente nel gioco e nella natura.
Per partecipare alle attività dell'associazione è necessario essere soci e prenotare secondo il proprio interesse e le proposte a calendario, divise per fasce d'età.
- Stagioni del Bosco, per bambini 5 - 12 anni il venerdì dalle 16 alle 18
- Pic nic per le famiglie, una domenica al mese dalla primavera all'autunno con letture, giochi liberi nel Bosco dei Curiosi
- Caccia ai tesori della natura, cacce al tesoro per trovare la bellezza nascosta della natura e per scoprirci parte di essa
- Letture selvatiche, giochi e cerchi di parole attorno a libri che parlano di natura, per bambini o per famiglie
- Laboratori artistici e creativi, mescolando natura e tecniche artistiche, per bambini di varie fasce d'età