I nostri campi estivi sono un'esperienza di apprendimento e gioco immersi nella natura. Ritrovare libertà, tempo lento, spazi ampi nei quali perdersi un po' e ritrovarsi. Mettere alla prova il coraggio, capire i propri limiti, stupirsi della meraviglia del bosco, studiare la natura, impegnarsi insieme, collaborare, condividere, scoprire ed esprimersi con materiali naturali.
Le giornate nel bosco saranno piene di grandi emozioni per i piccoli curiosi che avranno la possibilità di misurarsi con la bellezza del mondo attorno a loro e dentro di loro.
Il GIOCO LIBERO, senza limiti di tempo o spazio e con POCHE MA IMPORTANTI REGOLE permette ai bambini di RIAPPROPRIARSI DELLA PROPRIA LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ. La cucina di fango permette ai bambini di ESPRIMERE la loro creatività, di lasciar traccia della natura ritrovata e di TRASGREDIRE alla regola del "NON SPORCARSI". Gli equilibri e l'esperienza dell'arrampicata gli permettono di mettere alla prova il loro coraggio, misurarsi con la COSCIENZA DEL PROPRIO CORPO e con il RISCHIO e di lavorare sulla sicurezza.
Il museo delle meraviglie della natura è il luogo nel quale i bambini organizzano le loro raccolte e collezioni con attenzione alla BELLEZZA e al SENSO ESTETICO. Il TEMPO nei campi in natura della Tana è LENTO, libero, scandito da poche routine e questo permette ai bambini di ASCOLTARSI e riconoscere i PROPRI BISOGNI, anche quelli di riposo e SILENZIO. Il bosco insegna ai bambini a prendersi CURA della natura, degli altri e delle loro cose. La vita di gruppo porta i bambini stessi a riconoscere fondamentali valori e METODI DEMOCRATICI di CONDIVISIONE.
Sono imprescindibili la COLLABORAZIONE e la FIDUCIA nell'altro per riuscire in operazioni che il singolo non è in grado di portare a termine e presto si scopre che in un ambiente naturale non è necessario insegnare la collaborazione ai bambini, per loro è un approccio spontaneo.
La nostra proposta ha vinto nel 2019 un premio speciale di Bambini e Natura, associazione presieduta dalla Prof.ssa Monica Guerra, con questa menzione: "Premio speciale al progetto “Il bosco dei curiosi” dell’associazione La Tana dei Curiosi per la progettualità e per l’esperienza di immersione profonda, che rendono la proposta di un campus una autentica avventura formativa.
Ai confini dell'oasi Boza a Cassano Magnago (VA)
Campo in natura per bambini 4-11 anni
Un grande bosco di 7000 mq ombreggiato, terra, giochi, arrampicate, passeggiate, lavoro manuale, una vera immersone nella natura
Negli spazi de La Schola a Casciago (VA)
Campo in natura per bambini 3-9 anni
Meravigliosa natura, passeggiate, scoperte e un bellissimo e grande spazio interno per i momenti più caldi della giornata